Come pulire gli stivali da motocross 

Ecco una guida passo passo su come curare e pulire gli stivali da cross. Seguendo questi passaggi, è possibile mantenere gli stivali da cross puliti e ben curati, il che contribuirà a prolungarne la durata e a farli apparire al meglio. 

Parole di Kenny Day

Fase 1

preparazione


Per preparare gli stivali al lavaggio, consiglio di slacciare tutte le fibbie tranne quella superiore. Questo approccio consente di pulire a fondo gli stivali mantenendo una buona tenuta nella parte superiore. Mettendo la mano all'interno degli stivali, si può evitare che l'acqua penetri all'interno durante il lavaggio.

Unfasten Buckles
Spray boots

Fase 2:

spruzzare


Per pulire efficacemente gli stivali da moto da cross, potete usare un'idropulitrice. Se non ne possedete una, potete usare un tubo flessibile con un ugello ad alta pressione. Per evitare che l'acqua penetri nello stivale, mettete la mano all'interno dello stivale mentre lo spruzzate. Spruzzate ogni lato, compreso il fondo; questo passaggio eliminerà la maggior parte dello sporco e del fango pesante.

Fase 3:

Insaponare, strofinare e risciacquare


Applicare acqua e sapone sugli stivali, assicurandosi di coprire tutte le fessure e i punti difficili da raggiungere, con particolare attenzione alle aree in cui lo sporco può essere nascosto, come le fibbie e la suola. Per pulire a fondo gli stivali, utilizzate una buona spazzola e strofinate ogni parte dello stivale, compresa la parte inferiore e sotto le fibbie. Una volta strofinati gli stivali, date un'ultima spruzzata per rimuovere ogni residuo di sapone e fango.

Suggerimento:
Una spazzola a setole medie e Mr. Clean con additivo Febreze.

Scrub Boots
Dry Boots

Fase 4:

Asciugare gli stivali


L'asciugatura degli stivali è fondamentale per la loro durata. Se avete accesso a un tubo per l'aria compressa, è uno strumento eccellente per rimuovere l'acqua e lo sporco dagli stivali, comprese le fibbie e le cerniere. In alternativa, o come passo successivo, assicuratevi di pulire accuratamente l'intero stivale. Questo include anche la parte posteriore delle fibbie e del parastinchi e qualsiasi altra parte possibile per ottenere gli scarponi più asciutti possibile. Ricordate che più asciutti sono gli scarponi, più a lungo dureranno.

Fase 5:

Serraggio


Ispezionare tutte le fibbie e i bulloni per assicurarsi che siano fissati correttamente. Aprire ogni fibbia e controllare che non ci siano allentamenti o giochi e stringere se necessario. Dopo aver serrato tutto, riavvitare ogni fibbia.

Nota: se gli scarponi sono dotati di cerniera, come gli scarponi Fox Instinct e Motion, è essenziale stringere i bulloni della cerniera. Se vi capita di rimuovere il bullone della cerniera, assicuratevi di riapplicare la Loctite Blu al momento della reinstallazione.

Suggerimento:
Gli scarponi Fox Racing utilizzano una chiave a brugola da 3 mm per le fibbie e una chiave a brugola da 4 mm per il bullone della cerniera.

Tighten and check boot hinges
Check boots for ware

Fase 6:

Controllo delle aree di contatto


Le principali aree di contatto degli stivali sono la protezione in gomma e la suola. È fondamentale ispezionare l'aderenza e assicurarsi che la gomma non si stia staccando nel punto in cui sfrega contro la bicicletta. Inoltre, suggerisco di controllare regolarmente la suola dello stivale. È possibile farlo esaminandola visivamente ogni volta che si lavano gli stivali. Se si notano buchi o danni sul fondo, è possibile che sia giunto il momento di risuolare gli stivali.